1. 1. Dove trovo gli avvisi/bandi relativi alle opportunità di formazione e lavoro all’estero gestite dalla Città metropolitana di Roma Capitale?
È possibile conoscere le attività promosse sul sito di Capitale Lavoro: http://www.capitalelavoro.it/news-area-formazione/
2. 2. Iscrivendomi a una attività sono automaticamente ammesso a partecipare?
I percorsi di formazione lavoro finalizzati alla qualifica professionale prevedono una selezione dettagliata sull’Avviso/Bando.
3. 3. Quali sono i Paesi Europei dove posso andare?
Di norma i paesi sono quelli appartenenti all’Unione Europa: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Alcuni progetti possono prevedere paesi extra UE.
4. 4. Cosa si intende per formazione lavoro?
Nella formazione sul posto di lavoro è la stessa situazione professionale (campo di lavoro, gestione delle funzioni, organizzazione e ambiente di lavoro) a rappresentare il contesto d’apprendimento che si articola attraverso le caratteristiche e la struttura della realtà lavorativa nella quale i lavoratori apprendono pur prevedendo obiettivi e piani di formazione formulati esplicitamente, il coinvolgimento attivo di formatori e l’uso di sussidi didattici (su supporto cartaceo, PC, video, ecc.),
5. 5. Se una volta presentata una domanda fossi costretto a ritirarla per impossibilità a partecipare, quale procedura devo seguire?
Si ricorda che una volta inviata, una domanda non è più modificabile. In caso di rinuncia al percorso al quale ci si è iscritti, occorre scrivere all’indirizzo sivale@cittametropolitanaroma.gov.it richiedendo l’annullamento della domanda. Questo passaggio è molto importante perché rinunciare entro la scadenza del bando permette di ammettere persone eventualmente escluse per mancanza di posti disponibili.
6. 6. Dove si allega la documentazione richiesta dal bando?
Nella sezione Pannello - Impostazioni utente - Scheda Allegati.
7. 2. Una volta inviata la domanda di partecipazione occorre consegnare anche la copia cartacea?
La domanda generata resta all'utente come ricevuta. Non deve essere spedita.